Tutti hanno avuto in cambio prodotti migliori e costi più bassi. La pubblicità, invece, prodotti peggiori e a costi più alti.

Photo by Will Francis on Unsplash

C’è questo post intitolato Il suicidio delle agenzie che sta prendendo trazione su Linkedin. È un’intervista di Key4Biz ad Alberto Contri dello IULM. Nelle sue parole, troviamo tutta una serie di cose che sembrerebbero quasi sensate.

C’è l’annoso problema della bassa remunerazione delle agenzie. C’è l’impreparazione dei nuovi pubblicitari d’estrazione digitale riguardo brand e creatività. …


I tre migliori annunci di questo periodo e perché

È interessante notare come non sia cambiato nulla nel tono dell’advertising italiano fra il pre e il post Covid. Sono anni che qualsiasi cosa venda il tuo brand, te lo vendiamo con un piano emozionale in sottofondo, primi piani intensi montati con scene generiche “di vita vera”, un super/voiceover che vaneggia di filosofia spiccia condita da spruzzate di valori progressisti e/o riferimenti patriottici alla bisogna.

Sarà che la nostra economia era in emergenza da anni, ma il format pandemico noi pubblicitari italiani lo abbiamo imposto come un lockdown già a inizio 2000, altro che Conte, altro che Xi Jinping.

Quindi…


Fino a ieri non sapevo chi fosse Childish Gambino aka Donald Glover. 20 view dopo nel giro di un’ora, è chiaro che di questo cantante / compositore / sceneggiatore / produttore / attore sentirò parlare ancora molto nei prossimi anni. Il videoclip del suo nuovo singolo “This is America” è salito nel giro di 24 ore in cima ai trend di Youtube di qualsiasi Paese e mentre sto scrivendo — a meno di cinque giorni dall’uscita — sta per sfondare il muro delle 50 milioni di view organiche.

Lascio a te che stai leggendo il piacere di guardarlo, ascoltarne le…

Riccardo Garavaglia

Creative Director

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store